Trasparenza “in sintesi”

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dalla giornata del 26 Agosto,  finalmente si può esaminare attraverso il sito istituzionale del nostro comune,  il bilancio consuntivo entrate-uscite dell’anno 2012 e quello preventivo entrate-uscite per l’anno 2013, questo atto dovuto (lo impone l’art.151 del Decreto Legislativo 18 Agosto 2000 n.267) permette finalmente a tutti i cittadini di venire a conoscenza della situazione finanziaria delle casse del Comune.

Il M5S di Paternò vuole esprimere soddisfazione per quest’atto di trasparenza, anche se sottolinea che sin dal mese di MAGGIO il MoVimento ha sollecitato l’amministrazione a dare seguito al decreto legislativo, e che in più di 4 mesi non è mai stata data risposta.

Inoltre avendo costatato il fatto che nel sito comunale è presente solo la versione in sintesi  dei due bilanci, nella mattinata del 15 Novembre abbiamo richiesto le relative documentazioni in forma integrale.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale (e non in sintesi) delle informazioni riguardanti l’organizzazione ed attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche