Pronto intervento?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Zona salinelle 7 Ottobre

 

Aspettando le relative documentazioni da cui poter evincere i servizi di nettezza urbana che la “Nuova Spurghi Jet S.R.L” effettua per conto del nostro Comune , l’uffico URP ci informato che dopo il 19 saranno pronti .
La scorsa settimana abbiamo chiesto un incontro per avere dei chiarimenti in merito alla mancanta bonifica di diverse mini discarische a cielo a aperto presenti nella nostra città, appuntamento che è avvenuto nella mattinata del 16 Ottobre , con il capo U.O.S.C.R.E. dell’ufficio  “SETTORE XIII ECOLOGIA E AMBIENTE” , l’arch. Salvatore Girianni e il vicesindaco di Paternò, Carmelo Palumbo .
Il nostro intendo è stato quello di sapere se nell’immediato esiste un piano di intervento , il vicesindaco ci ha risposto che hanno due diversi progetti :
-Il primo riguarda il controllo e il presidio, che deve avvenire attraverso la collaborazione  tra la “Nuova Spurghi Jet S.R.L” , il comando della polizia municipale e diversi associazioni ;
-il secondo che riguarda la bonifica, deve avvenire attraverso un progetto presentato alla Regione Sicilia, che prevede l’assunzione di un tot numero di persone, il programma fa parte dei “cantieri di servizio”. Precisando che già diverse aree sono state bonificata dalla nuova azienda,  anche se questo tipo di mansione non era prevista nel contratto stipulato .

Dopo diverse stagioni amare sotto in punto di vista dei rifiuti, si chiude il capitolo Ato e insieme la gestione fallimentare di essi, che  dovranno essere sostituite dalle Società di regolamentazione del servizio di raccolta (Srr).
Nel frattempo abbiamo chiesto delucidazione in merito alla “sperimentazione” dei nuovi Aro (Ambito di Raccolta Ottimale), che prevede l’organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti da parte delle aggregazioni di comuni.
Ci è stato risposto che l’obiettivo di questa amministrazione è quello di una gestione autonoma e non in forma in associata.

Chiunque voglia contribuire, dare una mano, dare suggerimenti o quant’altro su questa tematica può farlo attraverso il nostro gruppo di lavoro/studio “ InGestione di rifiuti“.

STAY TUNED!