Pluriversità paternese: “Il gioco degli scacchi”

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La Libera Pluriversità Paternese ha l’obiettivo di diffondere l’interesse dietro ogni sapere ed abilità, offrendo i suoi corsi in maniera completamente gratuita. Essa è un mezzo tra chi vuole condividere le proprie conoscenze e chi desidera apprenderle. La Pluriversità Paternese, propone un corso di lezioni base che avvolge la materia degli scacchi dalle regole di gioco sino ai fondamenti di tattica e strategia, consigliata sia ai principianti che a chi già conosce le regole ma vuole migliorarsi. Ricordiamo che il corso è GRATUITO ma limitato a 12 persone, per iscriversi bisogna mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica: l.p.paternese@gmail.com scrivendo come oggetto “Partecipazione Corso Scacchi”.

Il docente delle lezioni sarà Luigi Moaty, direttore tecnico dell’ASD Scacchi Paternò, il corso verrà attivato solo dopo aver raggiunto le adesioni minime.

Il laboratorio tratterà i seguenti argomenti:

– Le regole di base del gioco degli scacchi;
– Le caratteristiche dei singoli pezzi;
– La scacchiera e la notazione delle mosse;
– Concetti fondamentali: sviluppo dei pezzi, il centro, temi di attacco in apertura e matti tipici;
– Le fasi della partita;
– Principali aperture da adottare, principi basilari da seguire nei finali;
– Temi tattici essenziali nel medio gioco e direttive strategiche (case forti, case deboli, cambio di pezzi, spinte di pedoni);
– Il corretto comportamento da tenere alla scacchiera e al rispetto dell’avversario;
– il divertimento e la soddisfazione che gli scacchi procurano

Il programma prevede:
– Attività teoriche e ad esercitazioni sulla scacchiera;
– Torneo di fine corso (partecipazione facoltativa);

Durata del laboratorio: 10 lezioni da due ore ciascuna
Sono previsti anche corsi di LIVELLO INTERMEDIO ED AVANZATO, rivolto a giocatori già esperti (gli argomenti, la durata e la data dei corsi saranno definiti in relazione alle tipologie degli iscritti e alla loro esigenza)

2 commenti

  1. valentino scrive:

    Salve gentile m5s volevo sapere se il corso di scacchi e adatto anche chi lo vuole imparare, cioè chi non conosce gli scacchi, grazie.

    • admin scrive:

      Salve Valentino, il corso è principalmente rivolto a chi vuole vuole imparare a giocare e quindi non conosce bene le regole e le caratteristiche dei pezzi.