M’illumino di Meno 2014

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, giunta alla sua decima edizione ed è organizzata intorno al febbraio, mese in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

 
L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Nella mattinata del 23 Gennaio, il MoVimento 5 Stelle, tramite richiesta scritta ha invitato il Comune di Paternò ad aderire all’iniziativa, sensibilizzando la comunità paternese sulla necessità di diminuire i consumi di energia  partendo sì dalle nostre abitudini quotidiane ma per arrivare a dare un segnale forte ai governi di tutto il mondo .

Auspichiamo che il sindaco e tutta la giunta accolgano questa proposta che nulla costa in  termini economici e che molto può dare invece in termini di sensibilizzazione ai temi dell’ambiente e della salute. logo-millumino-2014-300x225