La minaccia del TTIP!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nella giornata del 03/11 il Meetup di Paternò ha presentato un invito, indirizzato al Presidente del Consiglio Comunale Laura Bottino, allo scopo di deliberare il dissenso riguardo alla stipula del trattato sul Partenariato Trans-Atlantico su commercio e investimenti (TTIP), con lo scopo di inviare suddetta delibera all’Anci, all’Assemblea Regionale Siciliana, al Consiglio dei Ministri, al Parlamento Italiano ed Europeo e alla Commissione Europea.

 

Cosa è il TTIP

Nel giugno 2013, il presidente degli Stati Uniti Obama e il presidente della Commissione Europea Barroso hanno lanciato ufficialmente i negoziati su un Partenariato Trans-Atlantico su commercio e investimenti (TTIP), questi  negoziati sono tuttora in corso, nella più totale opacità e segretezza, con l’obiettivo di concluderne l’iter entro la fine del 2015.

L’obiettivo prioritario di tale Partenariato è quello dell’eliminazione di tutte le barriere “non tariffarie”, ovvero le normative che limitano la piena libertà d’investimento e i profitti potenzialmente realizzabili dalle società transnazionali a est ed ovest dell’oceano Atlantico.

Il Partenariato in corso di negoziazione prevede addirittura il diritto per gli investitori transnazionali di citare in giudizio, presso un tribunale arbitrale creato ad hoc (ISDS, Investor-State Dispute Settlement) i governi sovrani e le autorità locali, qualora le loro società subissero perdite, anche potenziali, di profitti in seguito a decisioni di politica pubblica adottate dalle autorità medesime.

Il TTIP è una minaccia per la nostra industria, la nostra salute e la nostra sovranità nazionale, è fondamentale opporsi duramente alla stipula di un tale scellerato patto. STOP AL TTIP!

Cosa ha fatto il MoVimento 5 Stelle_> Clicca QUI