In difesa della Costituzione

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Questo mese di Agosto è stato veramente caldo, ovviamente non solo per il torrido clima, ma ciò che è successo in parlamento, tra condanne, acquisto di caccia bombardieri e leggi vergogna, l’Italia ha bruciato, e continua a bruciare.
Tra le tante “iniziative” c’è stato anche il tentativo di cambiare la costituzione, in particolare l’articolo 138:

• Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr. art. 72 c.4].
• Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare [cfr. art. 87 c.6] quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata [cfr. artt. 73 c.1, 87 c.5 ], se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
• Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

Il tentativo era quello di eliminare l’obbligo di ratifica tramite referendum delle modifiche agli articoli della Costituzione stessa, l’articolo 138 è il lucchetto che impedisce alle forze politiche di deturpare la nostra Carta Costituzionale, perché al momento tutte le modifiche devono essere suffragate dalla volontà popolare.
Questo autunno però la battaglia sarà ancora più calda, ecco perché giorno 7 ed 8 Settembre il MoVimento 5 Stelle sarà in tutte le piazze d’Italia per ribadire chiaro e forte che il potere appartiene al popolo, che la nostra è una Repubblica Parlamentare e che nessuno può arrogarsi il diritto di cambiare le regole del gioco senza chiedere il permesso a noi cittadini.
Il MoVimento 5 Stelle di Paternò sarà presente in piazza giorno 7 Settembre con un banchetto informativo con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, vi invitiamo a venirci a trovare numerosi sotto il nostro stand in piazza Regina Margherita (Quattro Canti) alle ore 09:00 per tutta la giornata (09:00-13:00; 16:00-20:00), invitate i vostri amici a partecipare!

Link dell’evento Facebook: QUI

Indicazioni stradali: QUI