DEMOCRAZIA DIRETTA – La parola ai cittadini

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi.Possono avvelenarci con una discarica o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o centri commerciali per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili.Mettere e togliere un fontana o sistemare strade e marciapiedi. Privatizzare l’acqua o mantenerla pubblica e sotto il loro controllo. Dai Comuni si deve ripartire a fare politica, una politica nuova, quella partecipata, dove siano i CITTADINI a decidere le scelte economiche dell’amministrazione comunale!
Il MoVimento 5 Stelle crede che la strada, l’unica strada percorribile per avviare questo fenomeno di cambiamento e di miglioramento sia la Democrazia Partecipata.

Stiamo raccogliendo le firme per la petizione “IO PAGO IO DECIDO” per introdurre strumenti di democrazia partecipata nel regolamento comunale che permettano ai cittadini di poter far sentire la loro voce nelle scelte amministrative.
Perchè non farlo anche a Paternò?
Domenica 27 maggio alle ore 17.30 presso “Hotel Sicilia” abbiamo toccato con mano come dovrebbe essere un’assemblea pubblica , dove ognuno porta la sua proposta per migliorare il paese e quest’ultima viene votata da tutti i cittadini .
Peccato che fosse solo una simulazione ,ma un giorno tutto questo diventerà realtà .

Vi siete persi l’evento della Democrazia partecipata ma avreste voglia di vederlo ?
O avete partecipato ma vi è sfuggita qualche parte del discorso ?
Ecco a voi il video completo dell’evento! Buona Visione !Link