FAQ

Assolutamente no, basta diventare cittadini attivi e partecipare alle attività del meetup. Viene ricosciuto il ruolo di “attivista”, all’inteno del MU, dopo aver partecipato attivamente a sei eventi su dieci. Questo avviene per motivare e responsabilizzare tutti noi a diventare parte attiva di un progetto.

No, nel meetup paternese l’assemblea è sovrana. Ogni azione viene decisa da chi partecipa alle riunioni e/o gruppi di lavoro aperte a tutti. Per questioni urgenti o meramente organizzative sarà l’assemblea dei votanti a coordinare tali lavori. Ovvimente, tale “gruppo votanti” non è composto da gente nominata ma si può accedere dopo aver partecipato attivamente a sei eventi su dieci.

Attraverso l’iscrizione potremmo ottimizzare il nostro lavoro, ma soprattutto può servire ad interfacciarsi con chi per motivi personali e/o lavorativi non può partecipare assiduamente. Per effettuare l’iscrizione bisogna assolutamente fornire nome, cognome e foto. Per essere accreditati all’area dedicata ai gruppi di lavoro, bisogna partecipare fisicamente a quest’ultimi.

Non facendo alcun apparentamento elettorale, infatti il moVimento si presenta come lista unica e attenendosi scrupolosamente alle modalità generali di candidatura dettate dal non statuto e presenti sul portale nazionale. Al fine di limitare al minimo la possibilità d’infiltrazioni di soggetti che non condividano gli obiettivi del MoVimento, alla vigilia delle campagne elettorali, non accetta di candidare ad alcuna competizione uomini e/o donne che:

  1. non abbiano maturato almeno tre mesi di attivismo (acquisizione del diritto di voto),non necessariamente continuativa, all’interno del gruppo stesso. I tre mesi si intendono a partire dal giorno di acquisizione del diritto di voto e fino al giorno di composizione della lista elettorale;
  2. abbiano svolto attività all’interno di associazioni e/o comitati che abbiano una finalità politica;
  3. abbiano ricoperto cariche elettive istituzionali (comunali, provinciali, regionali, parlamentari): non devono aver partecipato in questi cinque anni alle ultime due tornate elettorali a qualunque livello, con una lista diversa da quella del movimento 5 stelle e/o essere stati iscritti ad alcun partito o movimento politico;
  4. siano pregiudicati ed imputati in giudizi penali.

 

Attraverso la pagina “Chi siamo” si può approfondire il regolamento del Meetup e il Non Statuto.