Amministrazione trasparente?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Amministrazione_TrasparenteIn data 24/04/2013 è entrato in vigore il DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33, che norma il riordino della disciplina e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
In particolare il decreto impone di pubblicare sui siti dei Comuni e dei vari enti pubblici tutti i dati riguardanti documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque ad accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.

La TRASPARENZA è intesa come accessibilità totale delle informazioni riguardanti l’organizzazione ed attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche .

Avendo costatato che nel sito del Comune di Paternò non risulta ad oggi pubblicato quasi nulla, e visto che manca poco meno di un mese all’obbligo di pubblicazione dei dati , abbiamo sollecitato tramite istanza la nostra amministrazione ad attivarsi nel provvedere al più presto all’ adempimento di quanto previsto dal decreto.